Search results for " autonomia privata"
showing 7 items of 7 documents
Il rapporto coniugale tra status e contratto negli ordinamenti inglese ed italiano
2014
Abuso del diritto e autonomia privata. Considerazioni critiche su una sentenza eterodossa.
2010
Il saggio, muovendo da una recente sentenza della Corte di Cassazione, sottopone ad una serrata critica la tendenza della giurisprudenza a sovrapporre l'abuso del diritto e la regola di buona fede. In particolare l'Autore evidenzia la confusione concettuale sottesa alla contaminazione tra queste due figure e denunzia il rischio che la loro anomala confluenza nell'alveo di uno schema unitario dai contenuti indefiniti offra al giudice uno strumento di sindacato sull'agire privato arbitrario, perché irriducibile ad un parametro di valutazione preventivamente definito.
Relazione introduttiva
2017
Relazione introduttiva al Convegno "Giurisprudenza per principi e autonomia privata"
Le obbligazioni familiari tra obblighi patrimoniali ed obblighi morali: la successione mortis causa
2007
L'analisi prende spunto dallo stato attuale della normativa in materia successoria per evidenziare quali siano e se vi siano cesure tra l'impostazione legale della materia e l'effettiva applicazione operativa. Comparando il sistema successorio italiano con quello inglese si è inteso evidenziare la contraddizione presente nel nostro ordinamento tra declamazioni e regole operative soprattutto in materia di "libertà testamentaria". In questa ottica si tenta di ricostruire la disciplina della successione testamentaria ancorandola anche al principio costituzionale della autonomia privata.
L'invalidità satisfattiva dell'atto di autonomia privata e dell'atto amministrativo
2013
The present article analyzes the evolution of remedies beyond the traditional civil law’s field, focusing on labour law, private law of public administration and other close fields. A remedy may be defined as the legal enforcement of an interest, which has not been voluntarily satisfied. In labour law, when an employment’s contract is null and void because provides an unlawful expiration term, it is automatically converted in a contract with no expiration term. This is a satisfactory remedy, since the employee obtains the highest satisfaction of his or her interest and economical benefits. Considering that governmental employments’ contracts cannot be converted, according to European jurisp…
I contratti ad evidenza pubblica tra discrezionalità amministrativa ed autonomia privata
I contratti ad evidenza pubblica tra discrezionalità amministrativa e autonomia privata
2017
Oggetto della presente ricerca sono i profili rientranti nell’area grigia tra il pubblico e il privato che vedono la pubblica amministrazione allo stesso tempo come parte e come autorità incaricata di perseguire un interesse pubblico al fine di valutarne più complessivamente le conseguenze in termini di disciplina e di impatto sull’ordinamento. Quando una delle parti di una vicenda contrattuale è la pubblica amministrazione, infatti, principi e regole propri del diritto privato subiscono una torsione che finisce, il più delle volte, con il pregiudicare la tenuta dello statuto degli istituti che di volta in volta vengono in rilievo.